News#24

Bussolotti pronto per il 2018

La nuova stagione si preannuncia molto entusiasmante per Marco Bussolotti che prenderà nuovamente parte al CIV nella categoria 600 supersport sempre su una Yamaha. Quest' anno la sua R6 porterà i colori del neonato Team Rosso Corsa che lo ha fortemente cercato. Marco scenderà, inoltre, in pista sostenuto dal Motoclub P. Tampieri di Falconara, città in cui è cresciuto e che lo ha visto emergere nel mondo della velocità su due ruote. Il calendario del campionato 2018 è già stato stilato, i test italiani sono oramai prossimi e i motori sono già caldi.

 

Bussolotti trionfa a Misano

Si è concluso domenica 31 luglio il week end di motori sul circuito di Misano che ha visto scendere in pista i piloti del Campionato Italiano Velocità. Tra questi è spiccato il nome del falconarese Marco Bussolotti, nome noto tra gli addetti del settore, che si è dimostrato il protagonista della categoria Supersport 600 nei tre giorni di gare. Deciso a risalire la classifica di campionato, a caccia di quel titolo italiano sfumato lo scorso anno proprio all'ultima gara, il portacolori del RM Racing Team, è stato veloce fin dal venerdì, ottenendo anche la sua prima pole position stagionale. Le due manches, che si sono svolte tra sabato e domenica, lo hanno visto sempre competitivo ed in grado di contendersi la vittoria finale. Amaro tuttavia è stato l'esito di gara-1 nella quale piazzatosi secondo, dopo un fantastico duello con Canducci risolto solo a poche curve dal traguardo, è stato successivamente squalificato a fine corsa, per mezzo chilogrammo risultato mancante sulla sua moto durante le verifiche tecniche. Un epilogo che ha lasciato molto rammarico al pilota di Falconara pronto e determinato però a riscattarsi nella successiva prova della domenica. In gara-2, infatti, dopo una partenza poco brillante che lo visto transitare 9° al primo giro, Bussolotti ha dato vita ad una incredibile rimonta che lo ha visto inanellare sorpassi a ripetizione fino a risalire la china. Preso il comando della corsa è riuscito ad imporre il suo ritmo e mettere decimi tra se e i rivali andando a prendersi quella vittoria tanto cercata.

Queste le parole di Marco Bussolotti: «E' stata una soddisfazione enorme dopo la squalifica di sabato, mi sono preso una bella rivincita. Ho disputato due belle gare ma quella di domenica è stata più difficile, sia a livello mentale che fisico visto anche il caldo torrido. L' errore in partenza è stato frutto della tensione accumulata ma al tempo stesso mi ha fornito la cattiveria agonistica per recuperare.E' stata una delle mie gare più belle, per di più davanti al pubblico di casa ed il mio fanclub». La classifica generale adesso vede Bussolotti quarto a 14 punti dal leader del campionato Roccoli, con ancora quattro gare da disputare prima della fine del campionato.

 

Il CIV parte da Misano

Questo week-end sul circuito di Misano Adriatico avrà ufficialmente inizio il Campionato Italiano Velocità che vede Marco pronto a scendere in pista nella categoria supersport 600 con la Kawasaki messagli a disposizione dalla sqaudra veneta Team Velocisti. La particolarità introdotta lo scorso anno dall'organizzazione saranno le due manches che si disputeranno nei giorni di sabato e domenica raddoppiando di conseguenza le tappe del campionato nonchè i punti messi in palio per la classifica piloti e costruttori. Da questa stagione, inoltre, il CIV sarà visibile oltre che in streaming su Sportube anche in diretta su SKY (canale 208  MotoGP HD).  
Caratteristiche tracciato ed orari in pista:


Orari in TV
SKY (canale 208) - Sportube.tv
Sabato 25
ore 14:05 gara Moto3
ore 15:15 gara Superbike
ore 16:10 gara Supersport
Domenica 26
ore 15:20 gara Superbike
ore 16:15 gara Supersport
ore 17:00 gara Moto3 (replica)

 

Primo test per Busso

Lo scorso week-end, sul circuito di Misano, si sono svolti i test ufficiali del Campionato Italiano Velocità al quale Busso prenderà parte questa stagione come portacolori della squadra veneziana "Team Velocisti".
Una tre giorni poi ridotta a soli due viste le condizioni proibitive del venerdì in cui la pioggia è stata padrona della giornata ed ha relegato i piloti ai box. Da sabato, quindi, è iniziata la presa di contatto tra il pilota falconarese e la kawasaki ninja 600 con la quale affronterà questa nuova avventura nella categoria supersport. Nei turni a disposizione, Marco, ha avviato il suo shakedown cominciando a prendere confidenza con il nuovo mezzo, cercando di girare il più possibile per acquisire conoscenze e dati su questa moto completamente nuova per lui.
"Sono molto contento di come sono andati i test, la moto mi è piaciuta molto e con la squadra sono in sintonia, è come stare in una grande famiglia. In pista ho trovato subito il giusto feeling con la ninja nonostante i 7 mesi trascorsi dall' ultima volta che sono salito in sella. Nei primi turni ho cercato di trovare il miglior posizionamento sulla moto mentre nei successivi abbiamo cercato di mettere a punto la ciclistica. Rispetto agli altri team che hanno già effettuato altre sessioni di test nell'inverno siamo indietro ma comunque a buon punto per quanto fatto fino ad ora. I tempi sono molto incoraggianti sebbene domenica non sia riuscito ad esprimermi al meglio nel giro secco, visto il grande traffico in pista, ma nel complesso siamo sulla giusta strada. Abbiamo iniziato questa avventura molto motivati  e nonostante ci sarà da lavorare molto per la prima gara puntiamo a fare bene da subito."

 

Intervista esclusiva con :MotorSport Italia“Nel CIV voglio vivere una stagione da protagonista”

Si prospetta una stagione 2015 ricca di impegni per Marco Bussolotti, impegnato sia nel CIV Supersport con la Kawasaki ZX-6R del Team Velocisti che nei sei appuntamenti del Campionato Italiano Supermoto. Un programma ambizioso quello del pilota marchigiano che è desideroso di ben figurare in entrambi i campionati al fine di confermare gli ottimi risultati ottenuti nel Mondiale Supersport. Tredicesimo nella classifica generale all’esordio nella serie iridata, Bussolotti tornerà in sella ad una Kawasaki dopo ben 7 anni (l’ultima volta nel 2012 con la ZX-10R del Team Pedercini) e si getterà nel pieno della bagarre del CIV Supersport, categoria che nella scorsa stagione ha visto grandi duelli e finali al photofinish.
Quali sono le tue aspettative per la stagione 2015?
Spero di essere protagonista nel tentativo di ripetere la bella stagione che ho fatto lo scorso anno. Tenendo presente che ero all’esordio nel Mondiale Supersport e che la moto non era la migliore del lotto, nel 2014 sono riuscito a rimanere spesso nei primi dieci. Con il pacchetto che avevo a disposizione fino a metà stagione posso dire di essere abbastanza soddisfatto dei risultati ottenuti. Per questo in ottica CIV voglio vivere una stagione da protagonista.
Le gare della Supersport sono sempre molto combattute. Sei pronto a “sgomitare”?
Sono molto motivato! Pur non avendo trovato delle opportunità valide nel Mondiale per problemi legati al budget, sono molto felice di far parte di una squadra come il Team Velocisti; se non fosse stato per questi ragazzi in questa stagione non avrei corso. Sono molto contento.

Sei già salito in sella alla Kawasaki che ti accompagnerà in questa stagione?
No, ho accettato ad occhi chiusi! Ho notato che nel Mondiale la Ninja è tra le moto più competitive e sono sicuro che avrò a disposizione un buon mezzo perché il team lo sta allestendo molto bene. Sono soddisfatto. Attendo il primo test (i test collettivi del CIV il 27,28 e 29 Marzo a Misano) ma la motivazione c’è!
CIV Supersport significa giovani leve contro piloti esperti…
Sarà una bella sfida. Ci sono già passato diversi anni fa e mi consideravo un novellino, ora spero di vestire i panni del veterano (ride..) anche se non credo di farne parte perché ho 24 anni! Ancora non mi ritengo tra coloro che sono pensionati…I giovani come Caricasulo nel 2014 hanno dato filo da torcere a tutti però ci tengo molto a far bene.

Hai preso in considerazione l’idea di disputare il CEV European     Championship?
Ho pensato di partecipare ma in fin dei conti la Superbike e la classe 600 nel CEV non sono poi così “importanti”, solo la Moto3 è veramente una categoria di riferimento. Riflettendo a mente fredda ho scelto di correre in un campionato nazionale che permettesse di non allontanarmi da casa e che fosse prestigioso per rilanciare la carriera nel Mondiale, budget permettendo. Con la 600 lo scorso anno mi sono trovato bene e credo che il CIV Supersport sia una bella soluzione per tornare nel giro che conta.

Per MotorsportItalia: Christian “Foos”

 

La Supersport riparte da Jerez 

A quasi due mesi dal round portoghese disputato sul circuito di Portimao la supersport torna nuovamente sulla penisola iberica, questa volta in Spagna, per il terzultimo appuntamento stagionale sul tracciato di Jerez.
"La catedral" così soprannominato dagli spagnoli è un circuito storico per le due ruote, molto tecnico e di difficile interpretazione che alterna curvoni veloci a lenti tornanti caratterizzati da variazioni del profilo altimetrico della pista.
Tra poco Marco scenderà in pista per il primo turno di prove libere che sarà fondamentale per riprendere la giusta confidenza con la moto e prepararla in vista della gara di domenica.
"Ho girato a Jerez per la prima volta lo scorso anno con una stock 1000 perciò dovrò prendere nuovi riferimenti visto che con la supersport molte curve andranno interpretate in manera differente ma confido nel riuscire a farlo velocemente. Abbiamo da provare alcune novità sulla moto perciò dovremo sfruttare ogni minuto dei turni a nostra disposizione per trovare il giusto setting e per fortuna le mie condizioni fisiche sono discrete dopo l'infortunio rimediato a Misano quindi penso che non avrò problemi a fare turni con meno pause. La pista non è una delle favorite per le Honda ma spero comunque di riuscire a fare bene".
Caratteristiche tracciato ed orari in pista:
Orari in TV
Sabato 6 settembre
09.40 Superbike Prove Libere 3 (Italia 2)
10.45 Supersport Prove Libere 3 (Italia 2)
11.45 Superstock 600 Qualifiche (Italia 2)
12.30 Superbike Prove Libere 4 (Italia 2)
14.45 Superbike Superpole (Italia 1 e Italia 2)
15.55 Supersport Qualifiche (Italia 2)
17.40 Superstock 600 Gara (Italia 2)
Domenica 7 settembre
08.35 Superbike Warm Up (Italia 2)
09.05 Supersport Warm Up (Italia 2)
09.30 Superstock 1000 Warm Up (Italia 2)
10.00 Superbike Gara 1 (Italia 1 e Italia 2)
10.30 Superbike Gara 1 (Italia 1 e Italia 2 - Eurosport)
11.35 Supersport Gara (Italia 1 e Italia 2 - Eurosport)
12.45 Superbike Gara 2 (Italia 1 e Italia 2 - Eurosport)
13.10: diretta Superbike Gara 2 (Italia 1 e Italia 2)
14.15: diretta Superstock 1000 Gara (Italia 2 - Eurosport2)

 

La Supersport approda in Portogallo 

Dopo due settimane dal round italiano di Misano la Supersport torna nuovamente in pista per l' ottava tappa del campionato che si svolgerà in Portogallo presso il circuito di Portimao. Un tracciato molto veloce e tecnico caratterizzato da grossi dislivelli capaci di mettere a dura prova la ciclistica come pochi altri ma molto apprezzato da Marco che qui, con le 600 superstock, è sempre andato a a podio e detiene ancora, a distanza di anni, il record del tracciato di categoria. Purtroppo per Busso i pronostici non sono dei migliori visti i problemi fisici rimediati in seguito al tamponamento ad opera di Zanetti avvenuto a Misano, il venerdì mattina nel turno delle libere. Nonostante ciò Marco ha cercato di recuperare il più possibile in queste settimane di riposo cercando di rimettersi a posto per poter prendere parte a questa gara e non perdere così punti importanti in ottica di campionato, visti i suoi ottimi risultati nel primo anno di Mondiale.
"Sicuramente non sono al 100% della mia condizione, ho ancora molti dolori derivanti dalla frattura della costola e dalla lussazione della spalla. Mi sono sottoposto a ripetute sedute di tecar e laser per riuscire a recuperare nel minor tempo possibile ma per le costole ci vuole tempo e pazienza comunque mi sento meglio e spero di riuscire a guidare senza troppi problemi. Portimao è una pista che mi piace molto e ad inizio stagione speravo di fare molto bene qui come del resto nella gara di casa ma purtroppo le cose non stanno girando al meglio. Venerdì scoprirò subito come risponde il fisico ma a prescindere ce la metterò tutta."
Caratteristiche tracciato ed orari in pista:
Orari in TV
Sabato 5 luglio
10.45 Superbike Prove Libere 3 - Italia 2
11.45 Supersport Prove Libere 3 - Italia 2
12.45 Superstock 600 Qualifiche - Italia 2
13.30 Superbike Prove Libere 4 - Italia 2
16.00 Superbike Superpole - Italia 1 e Italia 2
16.55 Supersport Qualifiche - Italia 2
18.00 Superbike Superpole (replica) - Eurosport 2
18.50 Superstock 600 Gara - Italia 2
23.45 Superbike Superpole (replica) - Eurosport 2
Domenica 6 luglio
10.00 Superbike Warm Up - Italia 2
10.25 Supersport Warm Up - Italia 2
10.50 Superstock 1000 Warm Up - Italia 2
13.00 Superbike Gara 1 - Italia 1 / Italia 2 / Eurosport 2
14.30 Supersport Gara - Italia 2 / Eurosport 2
16.00 Superbike Gara 2 - Italia 1 / Italia 2 / Eurosport 2
18.45 Supersport Gara - Replica Eurosport

 

Si ritorna al Misano World Circuit  

Questo fine settimana, presso il Misano World Circuit dedicato a Marco Simoncelli, si disputerà la seconda delle due tappe italiane inserite nel programma del campionato Mondiale Superbike. Un gradito ritorno quello del Santamonica che dopo aver saltato la scorsa stagione è rientrato ufficialmente in calendario. Una tappa ricca di storia per il campionato delle derivate di serie che praticamente dagli esordi corre qui ed ha sempre regalato grande spettacolo ed emozioni a tutti i suoi appassionati. Per i piloti di casa gareggiare e far bene a Misano più che in altri tracciati è una grande soddisfazione e come al solito i tifosi italiani saranno presenti numerosi sugli spalti per sostenere i propri beniamini. Per Marco che conosce bene questo circuito, pur non avendoci mai girato con una supersport, si presenta una nuova e importante occasione per dimostrare le sue potenzialità caricato dai suoi fans sempre presenti a questo appuntamento.
"Ripongo molte speranze per Misano, con la squadra stiamo lavorando bene, siamo in sintonia e negli ultimi appuntamenti siamo sempre stati li nella top-ten. In questa seconda tappa in Italia spero di fare meglio rispetto a quanto fatto a Imola, possibilmente di riuscire a stare a ridosso dei primi cinque. A riguardo dovrebbero arrivarci delle novità da provare sulla Honda che speriamo mi aiutino a raggiungere questo obiettivo senza dimenticare il pubblico di casa ed in particolare i miei sostenitori che servono sempre a darmi quella marcia in più. Ci vediamo a Misano!".  
Caratteristiche tracciato ed orari in pista:
Orari in TV
Sabato 21-06-2014 
9.45-10.30 Superbike, Prove libere 3 - Italia 2
10.45-11.30 Supersport, Prove libere 3 - Italia 2
11.45-12.15 Superstock 600, Qualifche - Italia 2
12.30-13.00 Superbike, Prove libere 4 - Italia 2
15.00-15.15 Superbike, Superpole 1 - Italia 1/HD, Italia 2 e Eurosport 2/HD
15.25-15.40 Superbike, Superpole 2 - Italia 1/HD, Italia 2 e Eurosport 2/HD
15.55-16.40 Supersport, Qualifiche -Italia 2
17.50 Superstock 600 ,Gara - Italia 2
Domenica 22-06-2014
8.40-8.55 Superbike, Warm up - Italia 2
9.05-9.20 Supersport, Warm up - Italia 2
9.30-9.40 Superstock 1000, Warm up - Italia 2
10.30 Superbike, Gara 1 - Italia 1/HD, Italia 2 e Eurosport/HD
11.40 Supersport, Gara - Italia 1/HD, Italia 2 e Eurosport 2/HD, diretta
13.10 Superbike, Gara 2 - Italia 1/HD, Italia 2 e Eurosport 2/HD, diretta
14.15, Superstock 1000,Gara - Italia 2, diretta

 

La Supersport vola in Malesia  

Dal 6 all' 8 di giugno il mondiale supersport farà tappa in Malesia. Per la prima volta il campionato delle derivate di serie approda sul circuito di Sepang che da anni invece è inserito nel calendario della MotoGP. Una nuova sfida  per Marco che potrà rivelarsi comunque interessante visto che per molti altri piloti della categoria il tracciato è ancora sconosciuto.
" Il caldo e l' afa si fanno molto sentire qui a Sepang ma non vedo l' ora di iniziare a girare su questa pista. Sò già che sarà una gara molto lunga e dura, sia per la moto sia per il clima, io inoltre ho girato qui solo una volta per dei test con una stock 1000 quindi non ho riferimenti sul circuito relativi ad una supersport. Sarà tutto da scoprire però sono fiducioso per l'aiuto che potrà darmi il team e spero di far bene".
Caratteristiche tracciato ed orari in pista:
Orari in TV
Sabato 07 giugno
3:45 Superbike Prove Libere 3 - Italia 2
4:45 Supersport Prove Libere 3 - Italia 2
6:30 Superbike Prove Libere 4 - Italia 2
9:00 Superbike Superpole - Italia 1 e Italia 2
9:55 Supersport Qualifica - Italia 2
Domenica 08 giugno
3:00 Superbike Warm Up - Italia 2
3:30 Supersport Warm Up - Italia 2
6:00 Supersport Gara - Italia 1 e Italia 2, Eurosport
7:39 Superbike Gara 1 - Italia 1 e Italia 2, Eurosport
10:30 Superbike Gara 2 - Italia 1 e Italia 2, Eurosport

 

Round5 - Donington

Va in archivio un altro fine settimana per Marco reduce dalla tappa inglese di Donington. Un circuito, quello britannico, che lo ha visto sempre veloce e competitivo soprattuto in condizioni di bagnato. Anche questa volta Busso che da anni non girava più qui, ha saputo fare la differenza sul difficile asfalto saponato. Il venerdì, con l'asciutto, partito con un buon set-up nel primo turno di libere  è riuscito ad entrare tra i primi 10 senza troppe difficoltà trovando il giusto feeling con la moto e prendendo un distacco inferiore al secondo dal primo. Nel pomeriggio alcune modifiche alla rapportatura del cambio, rivelatesi poco proficue, hanno frenato l'ascesa del pilota alle posizioni di vertice. Il sabato si è svolto sotto l'insegna della pioggia che è stata la grande protagonista, ribaltando tutti i pronostici. Busso ha colto al volo l'occasione piazzandosi 2° nel turno della mattina, primo delle Honda, e rifilando quasi un secondo al terzo. Nel successivo e fondamentale turno delle qualifiche, causa un problema tecnico alla ruota fonica, è riuscito ad entrare in pista solamente a pochi minuti dal termine sotto un vero e proprio diluvio. Nonostante ciò, al primo giro utile, Marco è riuscito a fare segnare il secondo riferimento che poi gli è valso la quinta posizione finale in griglia di partenza. Una dimostrazione di carattere e di forza, vista la brutta piega presa dagli eventi, che hanno impressionato tutti compresi  i telecronisti Meda e Temporali in cabina di commento. Inoltre è stato il miglior piazzamento in qualifica sia per Busso che per la squadra in questa stagione. La domenica come spesso capita nei circuiti inglesi il sole ha rimescolato ancora una volta le carte in tavola costringendo Marco ad una gara difficile avendo potuto provare poco sull' asciutto. Dopo una buona partenza si è ritrovato a duellare con Wilairot e Rolfo perdendo il trenino con gli altri italiani De Rosa e Tamburini in lizza per l'ottava posizione. Alla fine dopo aver accusato anche un calo delle gomme si è dovuto accontentare dell' 11esima posizione appena fuori dai primi dieci ma comunque prendendo punti importanti per il campionato.
"Non sono pienamente soddisfatto, i problemi tecnici ci hanno limitato qui a Donington ma la squadra ha fatto un gran lavoro per cercare di risolverli e li ringrazio. Il venerdì siamo riusciti a girare poco in condizioni di asciutto e questo non mi ha permesso di trovare un giusto set-up anche perchè sabato è piovuto sempre e non sono riuscito a mettere a posto la moto. Sul bagnato sono andato forte, sapevo di poter fare la differenza e ci ho creduto, sia la mattina che il pomeriggio alla fine sono riuscito a fare ottimi tempi mettendomi alle spalle i migliori della categoria. Per la gara ero galvanizzato anche se sapevo di non essere a posto sull'asciutto ma speravo di poter chiudere tra i primi sei. Purtroppo non mi è stato possibile farlo e questo mi è dispiaciuto molto, sia per me che per la squadra, ma cerchiamo di vedere il lato positivo, stiamo riducendo costantemente il gap dai primi e in condizioni umide sappiamo di potercela giocare."

 

Welcome back Donington  

Dal 23 al 25 maggio torneranno in pista i piloti della categoria Supersport, tra cui il nostro Marco, sul circuito inglese di Donington. L' autodromo, ubicato nelle Midlands Orientali, nei pressi della Foresta di Sherwood è rientrato ufficialmente nel calendario delle derivate di serie nel 2012 dopo la ristrutturazione dell'impianto. Un gradito ritorno quello sul tracciato britannico per Marco dove, nel 2008, ottenne la sua prima vittoria in carriera nel campionato europeo superstock 600, impresa che poi riuscì a bissare anche l'anno successivo. Il circuito oltre ad essere molto impegnativo tecnicamente, presentando numerosi dislivelli e alternanza di curve veloci a lenti rampini, è soggetto, come la maggioranza dei circuiti inglesi, alla variabile tempo più che in altre piste. Molte delle gare fino ad ora disputate a Donington infatti si sono svolte sotto la pioggia, cosa che rende davvero impegnativo il lavoro dei piloti visto l'asfalto poco drenante del circuito. 
"Sono contento di tornare su questa pista dopo tanto tempo, mi è sempre piaciuta, sia per la sua conformazione sia perchè è un appuntamento storico del campionato Superbike. Sono stato sempre veloce qui ma è da molto che non ci giro, dovrò rimprenderci confidenza ma spero di riuscirci nel minor tempo possibile. Io e la squadra siamo molto carichi dopo il positivo week-end di Imola e cercheremo di fare il massimo per stare più avanti possibile".  

Caratteristiche tracciato ed orari in pista:Orari in TV
Sabato 24 maggio
10.30 Superbike Prove libere 4 - diretta - Diretta Italia 2
11.15 Supersport Prove libere 3 - diretta- Diretta Italia 2
13.00 Superbike, Superpole 1 - diretta - Diretta Italia 1, Italia 2
13.25 Superbike, Superpole 2 - Diretta Italia 1, Italia 2
16.30 Supersport, Qualifica - Diretta Italia 2
Domenica 25 maggio
10.00 Superbike, Warm up - Diretta Italia 2
10.25 Supersport, Warm up - Diretta Italia 2
13.00 Superbike, Gara 1 - Diretta Italia 1, Italia 2
14.30 Supersport, Gara - Diretta Italia 1, Italia 2
16.00 Superbike, Gara 2 - Diretta Italia 1, Italia 2

 

Round4 - Imola

La tappa di Imola fa segnare il miglior piazzamento ottenuto da Busso sui quattro round fino ad ora disputati nel mondiale supersport. Un week-end ancor più positivo di quello olandese dove Marco aveva già dimostrato di potersela giocare per le posizioni di rilievo e confermato nella gara di casa dove, con determinazione, si è andato a conquistare la settima posizione. Nonostante la pressione e le aspettative che si fanno sempre maggiori quando si corre nella propria nazione, sin dal venerdì è partito subito forte riuscendo a trovare il giusto set-up per la moto e facendo segnare ottimi tempi. Nei due giorni di prove è riuscito a migliorare costantemente il proprio crono chiudendo i turni delle libere sempre dentro la top-ten. Nelle torride qualifiche del pomeriggio di sabato, per soli 8 centesimi, ha dovuto cedere la decima piazza ma nonostante questo il passo tenuto dava segnali incoraggianti alla squadra. La domenica, con l'autodromo colmo di spettatori, dopo una buona partenza Busso ha dato vita ad una bella rimonta ostacolata poi da alcuni rivali che lo hanno rallentato, impedendogli di andare a riprendere Rolfo e De Rosa che si giocavano la quinta piazza. Da metà gara in poi lo spettacolo è aumentato con Marco che, fino all'ultimo giro, ha ingaggiato un' appassionante duello con Menghi e il compagno Russo. Alla fine, complici le gomme ormai alla frutta, ha dovuto cedere la sesta posizione al pilota Yamaha terminando al 7° posto. Resta comunque un ottimo risultato che conferma quanto di buono dimostrato da lui e dalla squadra, con Marco primo dei piloti Honda dietro le due ufficiali del Team Pata.
"E' stato un buon week-end, venerdì e sabato sono andato forte e domenica sono riuscito a recuperare dall'undicesima posizione fino alle settima. Ancora ci manca qualcosa per poter stare ancora più avanti, in gara nonostante abbia girato sempre al limite nel tentativo di tenere il passo dei piloti più veloci di me ho faticato a riprenderli tuttavia stiamo comunque crescendo costantemente, gara dopo gara, quindi sono contento e fiducioso. Ringrazio la squadra che stà lavorando molto per mettermi in condizione di stare lì e giocarmela per le posizioni importanti, ringrazio anche i miei sponsor che continuano a supportarmi e mi danno la possibilità di correre e i miei tifosi. Adesso sono già con lo sguardo rivolto a Donington dove spero di fare nuovamente bene".

 

Al posto di Mosca ritorna il Qatar  

La Dorna e la FIM hanno aggiornato il Calendario Mondiale Superbike 2014. Come già anticipato il mese scorso, la spinosa questione internazionale riguardante la Crimea - territorio conteso tra Russia e Ucraina che sta creando forti tensioni politiche a livello mondiale - ha convinto gli organizzatori ad annullare il round del Moscow Raceway in programma nel fine settimana del prossimo 21 settembre.
Esce quindi la Russia ed entra in calendario il Gran Premio del Qatar in programma - seppur da confermare - il prossimo 2 novembre sul tracciato di Losail.

 

La gara di casa si avvicina  

Tutti i riflettori sono puntati su Imola, la prima delle due manifestazioni del campionato Superbike che porteranno il circus mondiale in Italia. Come sempre le gare di casa portano tante aspettative ed emozioni sia per i piloti che per i tifosi, i quali giungono sempre numerosi a sostenere i talenti tricolori. Per Marco reduce dal positivo round olandese le prerogative per fare bene ci sono e la determinazione anche. "Sono pronto e carico, l'aria di casa è sempre salutare per un pilota, riesce a dare una motivazione in più per dare il massimo. Bisogna comunque rimanere con i piedi per terra e cercare di fare il meglio con quello che si ha a disposizione. Il mio obiettivo è quello di stare tra i primi sei e cercare di giocarmela, sappiamo che adesso il potenziale c'è inoltre monteremo il nuovo motore qui ad Imola sperando di eliminare il gap che ci ha sempre limitato con i primi. Fare bene qui sarebbe una doppia soddisfazione sia per me che per il team."
Caratteristiche tracciato ed orari in pista:
Orari in TV
Sabato 10 maggio
9.00  Superstock 1000, Prove libere 3
9.45 Superbike, Prove libere 3 - Diretta Italia 2
10.45 Supersport, Prove libere 3 - Diretta Italia 2
11.45 Superstock 600, Qualifche - Diretta Italia 2
12.30 Superbike, Prove libere 4 - Diretta Italia 2
15.00 Superbike, Superpole 1 - Diretta Italia 1, Italia 2, Eurosport
15.25 Superbike, Superpole 2 - Diretta Italia 1, Italia 2, Eurosport
15.55 Supersport, Qualifiche - Diretta Italia 2
16.55 Superstock 1000, Qualifiche
17.50 Superstock 600 - Diretta Italia 2
Domenica 11 maggio
8.40 Superbike, Warm up - Diretta Italia 2
9.05 Supersport, Warm up - Diretta Italia 2
9.30 Superstock 1000, Warm up - Diretta Italia 2
10.30 Superbike, Gara 1 - Diretta Italia 1, Italia 2, Eurosport
11.40 Supersport, Gara - Diretta Italia 1, Italia 2, Eurosport
13.10 Superbike, Gara 2 - Diretta Italia 1, Italia 2, Eurosport
14.15 Superstock 1000, Gara - Diretta Italia 2

 

Round3 - Assen

Un fine settimana positivo quello olandese per Marco giunto al terzo dei 12 appuntamenti in programma per il mondiale supersport. Partito bene il venerdì è riuscito subito a trovare un buon feeling con la moto e girare con un ottimo passo chiudendo tutti i turni di prove, compreso quello delle qualifiche, nella top-ten. Nei tre giorni ha continuato a migliorare costantemente i propri tempi riuscendo a tenere il passo dei piloti più veloci. Una dimostrazione di capacità e di crescita di tutto il pacchetto che è servita da ulteriore stimolo per il futuro a squadra e pilota. "Sono contento di come sia andato questo week-end, avrei solamento voluto far meglio in gara. Fin dall' inizio sono riuscito ad andare bene e col passare dei turni sono riuscito a migliorare progressivamente i tempi sul giro e il passo. Solamente il sabato ho abbassato di un secondo il crono di riferimento tra il turno della mattina e quello del pomeriggio, cosa che mi è valso l'ottavo tempo in griglia. Tramite le modifiche fatte all'asseto sono riuscito ad aumentare il feeling con la moto e ciò mi ha permesso di forzare, inoltre mi abituo sempre di più allo stile che richiede la 600 e mi diverto anche di più. L'unica nota non positiva è stata la partenza poco brillante in gara che mi ha penalizzato molto, sono rimasto imbottigliato alla prima curva e dopo sono stato costretto a rimontare, cosa che ad Assen non è semplice. Purtroppo nelle parti più veloce si faceva sentire ancora il gap di motore e per questo motivo ero costretto a staccare sempre al limite per recuperare terreno da chimi precedeva così sono arrivato a fine gara con la gomma anteriore senza grip e per pochissimo sono uscito dalla top-ten. E' stato un peccato perchè sarebbe comunque stato il giusto riconoscimento per il lavoro svolto visto che alla fine, tempi alla mano, avevo il passo dei primi cinque. Resta il fatto che abbiamo preso la strada giusta e continuando così speriamo di levarci presto qualche soddisfazione".

 

Cancellata la tappa in Russia  

La spinosa questione internazionale riguardante la Crimea - territorio conteso tra Russia e Ucraina che sta creando forti tensioni politiche a livello mondiale - è arrivata a toccare anche il motociclismo sportivo: Dorna WSBK Organization (l’organismo responsabile per l’organizzazione del Mondiale SBK) e YMS Promotion (l’azienda russa organizzatrice della tappa del Mondiale Superbike di Mosca), hanno deciso di annullare il round del Moscow Raceway dal calendario. L’attuale situazione politica impedisce ad alcuni partner essenziali per lo svolgimento delle attività di partecipare alla preparazione dell’evento. Con il rammarico per la scelta obbligata di cancellare il round in Russia, le due parti confidano nella solidità del rapporto tra loro e di comune intento continueranno nell'organizzazione del prossimo evento previsto per il 2015 e per i successivi, fino al 2021, come da contratto.

 

Programmazione tv: Assen   

Dopo meno di due settimane dal round di Aragon, venerdì 25 riaprirà la pit-lane per il week-end olandese di Assen. Il TT Circuit è parte integrante del Mondiale Superbike dal 1992. Il tracciato, infatti, è secondo soltanto a Phillip Island per numero di eventi Superbike ospitati fino ad ora. Conosciuto anche come il circuito van Drenthe, è uno dei tracciati storici europei e dal 1926, anno della sua inaugurazione, ha subito numerose modifiche. La configurazione attuale, non molto apprezzata dai piloti, è ben diversa da quella che un tempo gli valse la fama di "tempio del motociclismo" tuttavia, la gara olandese, rimane un evento degno di nota nel panorama delle due ruote. L'obiettivo per Marco qui ad Assen è quello di riconfermare i progressi fatti ad Aragon, in particolare nei turni di prova, e cercare di rimanere dentro la top-ten. "Non è un circuito che mi piace particolarmente questo olandese, in particolare la prima parte, tuttavia non sono mai andato male. Una grande incognita qui sarà il tempo che è solitamente instabile. La speranza è che sia buono perchè così avrò la possibilità di montare il motore nuovo e ridurre ulteriormente il gap dagli altri ma se dovesse piovere non sarà un problema".
Caratteristiche tracciato: 
Orari in TV
Sabato 26 aprile
09:40 Superbike Prove Libere 3 - Diretta Italia 2
10:45 Supersport Prove Libere 3 - Diretta Italia 2
11:45 Superstock 600 Qualifiche - Diretta Italia 2
12:30 Superbike Prove Libere 4 - Diretta Italia 2
14:45 Superbike Superpole - Diretta Italia 1 e Italia 2
15:55 Supersport Qualifiche - Diretta Italia 2
17:40 Superstock 600 Gara - Diretta Italia 2
18:30 Superbike Superpole - Differita Eurosport 2
Domenica 27 aprile
08:30 Superbike Superpole - Replica Eurosport 2
08:35 Superbike Warm Up - Diretta Italia 2
09:05 Supersport Warm Up - Diretta Italia 2
09:30 Superstock 1000 Warm Up - Diretta Italia 2
10:30 Superbike Gara 1 - Diretta Italia 1, Italia 2, Eurosport
11:10 Fuorigiri Superbike - Italia 1
11:30 Supersport Gara - Diretta Italia 1, Italia 2, Eurosport
13:00 Superbike Gara 2 - Diretta Eurosport
13:10 Superbike Gara 2 - Diretta Italia 1 e Italia 2
13:50 Fuorigiri Superbike - Italia 1
14:15 Superstock 1000 Gara - Diretta Italia 2

 

Round2 - Aragon

Domenica 13 aprile è andata in scena la seconda tappa del mondiale supersport sul circuito spagnolo di Aragon. Un week-end positivo nonostante la posizione finale di gara che ha visto Marco fare progressi, aumentando il suo feeling con la moto ed abbassando i propri riferimenti cronologici. Un' ulteriore step in avanti che gli ha permesso di avvicinanarsi sempre di più ai piloti di vertice. Partito bene già dal venerdì, dove ha concluso 8° il primo turno di libere, Busso ha dimostrato un buon passo confermato anche nei successivi turni che lo hanno visto sempre vicino alla top-ten. D'altra parte Marco ha dovuto combattere con i continui problemi di grip e di stabilità in ingresso curva che si sono manifestati maggiormente con l'aumentare della temperatura nelle ore più calde. Anche la fortuna non è stata dalla sua quando, a metà del turno di qualifica, la rottura del filtro dell'olio evidenziata dai commissari sulla sua Honda gli ha impedito di rientrare in pista precludendogli ogni possibilità di utilizzare le gomme da tempo e migliorare il proprio crono, obbligandolo così a partire dalla sesta fila. A tenere alto l'umore è servito il warm-up di domenica mattina dove Busso ha dimostrato di poter tenere il passo dei primi e sperare di ottenere un buon risultato in gara. Scattato bene dalla 18° posizione in griglia, Busso si è prodigato in una della sue consuente rimonte che tuttavia non ha dato l'esito sperato. Purtroppo i grossi problemi di tenuta delle gomme riscontrati da metà gara fino alla fine e la rilevante differenza di velocità in rettilineo lo hanno costretto ad accontentarsi della 16esima piazza, appena fuori dalla zona punti. "Le mie aspettative qui ad Aragon erano altre, sfortunatamente abbiamo di fatto perso il turno di qualifica il sabato ed è stata una grossa limitazione. Nel warm-up sono andato forte ma in gara, con le temperature più alte, non sono riuscito a replicarmi a causa dello scarso grip sull'anteriore che mi impediva di guidare come avrei voluto. Alla fine mi sono dovuto accontentare di questo risultato che però non rispecchia le nostre potenzialità tuttavia c'è di buono che a differenza di Phillip Island dove la manche è stata interrotta qui ho completato tutta la distanza di gara senza pause per la prima volta e non riscontrato un grosso calo fisico perciò sò di essere fisicamente pronto e sono determinato a fare meglio."

 

Programmazione tv: Aragon   

Tra meno di due giorni, sul circuito spagnolo di Aragon, scatterà ufficialmente il secondo appuntamento stagionale della Supersport con il primo turno di prove libere.  Insieme alle due classi protagoniste saranno presenti anche le sorelle minori della Superstock 600 e 1000. Per seguire il week-end di gara ecco gli orari.
Caratteristiche tracciato e orari in pista.

Orari in TV
Sabato 12 aprile
09:45 SBK FP3 (Italia 2)
10:45 Supersport FP (Italia 2)
11:45 Superstock 600 QP (Italia 2)
12:30 SBK FP4 (Italia 2)
15:00 SBK Superpole (Italia 1 - Italia 2)
15:55 Supersport QP (Italia 2)
Domenica 13 aprile
08:40 SBK  Warm-up (Italia 2)
09:05 Supersport Warm-up (Italia 2)
10:30 SBK Gara1 (Italia 1 - Italia 2 - Eurosport 2)
11:40 Supersport Gara (Italia 2 - Eurosport 2)
13:10 SBK  Gara2 (Italia 1 - Italia 2 - Eurosport 2)

 

Secondo round: Aragon   

La prossima settimana, presso il Motorland Aragón di Alcañiz, andrà in scena la seconda tappa del mondiale supersport. Dopo l'esordio australiano di Phillip Island dove Marco si è misurato per la prima volta con la nuova categoria ottenendo un buon risultato, la lunga pausa è servita, a team e pilota, per fare un bilancio della situazione ed effettuare una sessione di test in vista della successiva trasferta spagnola. La squadra, infatti, ha svolto una due giorni di prove presso l'autodromo di Imola per mettere a punto la Honda CBR e provare alcune novità, tra le quali il passaggio delle sospensioni da Ohlins a Bitubo. "Sono molto soddisfatto del lavoro svolto nei test con i ragazzi ed in particolare delle sospensioni con la quale mi sono trovato molto bene, cosa che ci ha permesso di fare un bel passo in avanti per quanto riguarda sia la ciclistica che il feeling con la moto. Inoltre siamo riusciti a migliorare l'erogazione del motore mentre io continuo ad adattarmi sempre di più allo stile di guida che richiede la 600. Il riscontro positivo è stato confermato anche dai tempi sul giro che ci fanno ben sperare. Per quanto rigarda Aragon, la pista è impegnativa e non mi piace particolarmente ma sarà più divertente da affrontare con la supersport rispetto a quanto non fosse con la 1000. Sarà importante prendere velocemente i nuovi riferimenti sul tracciato ma una volta fatto, visti i progressi compiuti, penso che potremo puntare a risultati migliori". Venerdì 11 aprile si aprirà ufficialmente la pit-line di Aragon, se volete conoscere meglio il circuito e sapere gli orari del week-end, sotto trovate il link. La gara verrà trasmessa in diretta dalla rete Mediaset su Italia 1 o 2. Save the date!

WSS - Round 2 - ARAGON - 13 APRILE

 

Test Imola   

Venerdi 27 e sabato 28 marzo, Marco si troverà ad Imola per effettuare due giorni di test in vista della seconda prova del campionato supersport che si terrà il 13 aprile presso il Motorland di Aragon, in Spagna. Sul circuito Enzo e Dino Ferrari saranno presenti anche i piloti del campionato italiano visto che l'evento è stato proprio organizzato dal CIV per aprire le porte alla stagione tricolore. Sebbene gli altri piloti possano fornire dei parametri di riferimento, l'obiettivo di Marco resta quello di trovare il setting migliore della moto e provare le tante novità a disposizione per la sua Honda. Dopo la buona prestazione di Philip Island la voglia di dimostrare il proprio valore, sia per Busso che per il Team, è cresciuta e questi test saranno fondamentali per farsi trovare pronti ad Aragon.

 

Round1 - Phillip Island

E' andato in archivio il primo round del mondiale supersport svoltosi a Phillip Island, in Australia, che ha visto debuttare Marco nella nuova categoria. Un esordio importante ed impegnativo per lui vista le tante novità; la moto nuova, il tracciato mai visto prima e competitivi quanto agguerriti rivali di questa classe. Fattori questi che non hanno comunque impensierito Marco che fin dal venerdì ha cercato di colmare questo gap sfruttando i turni a sua disposizione per trovare il giusto assetto della moto e il miglior feeling di guida. La gara, ricca di colpi di scena, si è disputata su due manches, vista la rottura del motore da parte di Jack Kennedì che ha determinato la sospensione della corsa, con successiva ripartenza. La seconda parte si è disputata sulla distanza di 5 giri, fattore che ha reso ancora più acceso e competitivo il finale di gara. Marco che prendeva il via dalla 20esima piazza in griglia (posizione determinata dalla nuova procedura di ripartenza "quick start" inaugurata qui in Australia) è stato autore di un'ottima partenza che lo ha visto sfilare diversi avversari e prodigarsi in una difficile rimonta, complicata dalla evidente inferiorità di motore della sua Honda. Cercando di spingere al massimo ma al contempo di non scivolare come accaduto a Sofuoglu, Van de Mark e altri piloti visto il precario grip delle gomme, Busso è riuscito a difendersi dai rivali e conquistare il 14° posto portando a casa punti per la classifica. "E' stata dura oggi, non tanto per la durata di 18 giri  al quale non ero abituato, quanto per la difficoltà che avevo nel mantenere le posizioni che mi guadagnavo. Riuscivo a tenere un buon ritmo e passare gli altri nelle parti guidate ma come uscivamo nel rettilineo, sebbene avessi metri di vantaggio, venivo ripreso e passato in maniera disarmante e questo mi obbligava a ricominciare da capo. Alla fine ho chiuso 14° e facendo un resoconto non è male anche se il mio obbiettivo è quello di stare li davanti. Adesso c'è uno stop di quasi un mese e la squadra cercherà di mettere a posto la moto per essere più competitivi ad Aragon".

 

Semafori spenti, scatta il Mondiale SBK  

Come ormai da tradizione il campionato delle derivate di serie accende i motori in australia per il primo e tanto atteso round della stagione. Ad affiancare la classe regina troveremo come sempre l'inseparabile Supersport dove tra qualche ora esordirà il nostro Busso. Per non perdervi un istante della diretta eccovi il programma orario della pista ed il palinsesto Tv per questo fine settimana australiano.

Caratteristiche tracciato e orari in pista (Fuso orario: + 10 ore rispetto all'Italia)

Orari in TV
Sabato 22 febbraio
Italia2
h. 04.45 SBK Superpole
Eurosport 2
h. 10.15 SBK Superpole (differita)
h. 15.15 SBK Superpole (replica)
h. 19.30 SBK Superpole (replica)
Domenica 23 febbraio
Italia 2
h. 01.30 inizio del collegamento
h. 02.00 SBK Gara 1 (diretta)
h. 03.10 SS Gara (diretta)
h. 04.10 SBK Gara 2 (diretta)
Italia1
h. 14.00 SBK Gara1 (replica)
h. 15.00 SBK Gara 2 (replica)
Eurosport
h. 01.30 SBK Superpole (replica)
h. 02.00 SBK Gara 1 (diretta)
h. 03.15 SS Gara (diretta)
h. 04.15 SBK Gara 1 (replica)
h. 04.45 SBK Gara2 (diretta)
h. 10.00 SBK Gara 1 (replica)
h. 10.45 SS Gara (replica)
h. 11.15 SBK Gara2 (replica)
h. 20.30 SBK Gara 1 (replica)
h. 21.15 SS Gara (replica)
h. 21.45 SBK Gara2 (replica)
Eurosport2
h. 16.00 SBK Gara 1 (replica)
h. 17.00 SBK Gara2 (replica)
h. 22.30 SBK Gara 1 (replica)
h. 23.15 SS Gara (replica)
h. 23.45 SBK Gara2 (replica)

 

Conclusi i test a Phillip Island

Si sono conclusi ieri pomeriggio i test australiani che fanno scattare ufficialmente il conto alla rovescia in vista del primo round stagionale della Supersport. Test importanti per Marco,in previsione della gara di domenica, che lo hanno visto esordire in un circuito molto tecnico e completamente sconosciuto a lui e misurarsi con una concorrenza competitiva e agguerrita. "Ero un pò emozionato prima di entrare in pista sia per la storia che per il fascino di questo circuito dove hanno corso tanti grandi del motociclismo" - ci ha raccontato Busso - " non è semplice da imparare perchè ci sono pochissimi riferimenti e nella maggior parte delle curve non vedi l'uscita perciò devi saper già dove mettere le ruote ma devo dire che mi piace molto questo tracciato. In questi due giorni mi sono concentrato più sull'adattare il mio stile di guida alla 600, essendo ormai da anni abituato con le 1000, e migliorare il più possibile il feeling con la moto nuova, che cercare il tempo sul giro. Il margine di miglioramento è ancora ampio sia per quanto riguarda me che la moto e sicuramente l'esperienza di gara che mi manca, potrà darmi un grande aiuto per interpretare al meglio questa categoria. Adesso il mio obiettivo è quello di sfruttare bene i turni del venerdì e del sabato in modo da essere pronto per la gara di domenica". 

 

Test Phillip Island

Tra lunedì e martedì prossimo Marco scenderà in pista a Phillip Island per i test che daranno ufficialmente inizio alla stagione 2014. Sebbene mediaset non trasmetta la diretta si tratta di una due giorni molto importante prima dell'inizio vero e proprio del campionato che partirà il 23 febbraio sempre in Australia. Mentre per i test a Portimao soltanto alcuni team(sebbene fossero quelli più blasonati) erano scesi in pista, questa volta saranno presenti tutti i 21 piloti iscritti nella categoria, cosa che permetterà di avere una previsione importante per quello che riguarda l'imminente gara. Nei prossimi giorni vi terremo aggiornati sull'andamento di Marco,il conto alla rovescia è praticamente finito..si comincia a fare sul serio! 

 

Bussolotti con Speed

Rinnovata anche per questa stagione la partnership che lega ormai da anni Marco e l'azienda veneta leader nel settore tute. La Speed che da sempre si distingue per serietà e professionalità, garantendo prodotti certificati, di alta qualità e realizzati interamente a mano nel laboratorio di Noventa Padovana, ha voluto sostenere nuovamente Marco vestendolo anche per la stagione 2014. Ecco la nuova tuta per il portacolori del team Lorini!

Si ringrazia SPEED.

 

Primo round a Phillip Island

Tra due settimane, precisamente il 23 Febbraio, avrà ufficialmente inizio la stagione 2014 di Marco nel  mondiale Supersport. La prima tappa del campionato, come ormai da consuetudine, si disputerà nello storico circuito di Phillip Island situato vicino Melbourne. Sarà un esordio a 360 gradi per Marco che, oltre a doversi cimentare in una nuova categoria, con nuovi rivali, dovrà anche scoprire questo affascinante ed impegnativo tracciato nella quale approderà per la sua prima volta. Per conoscere meglio il circuito e sapere gli orari del week-end di gara, sotto trovere il link. La gara verrà trasmessa in diretta dalla rete Mediaset su Italia 1 o 2. Save the date!

WSS - Round 1 - PHILLIP ISLAND - 23 FEBBRAIO

 

Il nuovo casco 2014 di Busso

Ecco la nuova aerografia realizzata da Shock Design per l' X-lite 802 di Marco con la quale affronterà questa nuova avventura nel mondiale Supersport. Un nuovo e brillante look in chiave tricolore, puro "style italiano".  Enjoy it!

Si ringraziano Shock Design e X-lite.

 

Intervista esclusiva a Marco Bussolotti

(FONTE MOTOSPORT ITALIA) La pattuglia azzurra nel Mondiale Supersport vede arricchirsi di un nome nuovo: si tratta di Marco Bussolotti. Il pilota marchigiano, classe ’90, sarà al debutto nella serie iridata con la Honda CBR600 del Team Lorini. La scorsa settimana il team ciociaro si è presentato in pista a Portimao per i primi test in vista dell’esordio stagionale, in programma a Phillip Island il 23 febbraio. Sul tracciato portoghese Bussolotti ha così potuto percorrere i suoi primi chilometri in sella ad una Supersport dopo aver disputato diverse stagioni nelle categorie Stock. Le prime soddisfazioni agonistiche di Marco arrivano molto presto: nel 2007 Bussolotti vince sia il monomarca riservato alle Yamaha R6 che la Coppa Italia Stock600 (poi divenuta CIV Stock600) che gli apre le porte a tre wild card nell’Europeo. In quest’ultima categoria, nel 2008 e nel 2009, è vice Campione con la Yamaha del Team Trasimeno. L’anno successivo esordisce nella Stock1000 con la Honda del team All Service System by QDP, disputando un buon Campionato prima di incappare in un brutto infortunio rimediato a Brno. Il 2011 ed il 2012 non offrono molte soddisfazioni al pilota marchigiano: prima è in sella alla Kawasaki del Team Pedercini, ma la ZX-10R è una moto acerba e difficile da mettere a punto. Successivamente, con la Ducati 1098R del Team Energy, le carenze della squadra non permettono i risultati sperati. Nel 2013 Bussolotti si presenta al via della Superstock1000 FIM Cup sulla BMW 1000RR HP4 gestita dal Team Rider Promotion BMW by Trasimeno e conclude il Campionato in decima posizione con 61 punti.

Nella scorsa stagione sei tornato a correre con l’ex team Trasimeno, con cui hai ben figurato nella Stock600. Come giudichi il tuo 2013?

La mia stagione era partita con buoni propositi: considerando che era il mio quarto anno nella Stock1000, speravo di far bene. Purtroppo la moto è arrivata molto in ritardo, il giorno prima della gara di Aragon, e quindi ho iniziato il Campionato senza fare test. Anche durante la stagione, per questioni di budget, non è stato possibile fare delle sessioni di prove quindi ho disputato il Campionato senza conoscere a fondo la moto; analogo discorso per la squadra che era al suo primo anno con la BMW. Comunque nell’insieme non siamo andati affatto male.

Hai appena concluso i test di Portimao con la Honda del Team Lorini. Quali sono le tue prime sensazioni?

I test in Supersport sono stati positivi. All’inizio, il primo giorno, è stato un pò traumatico: scendere da una moto che ha 200 cavalli e salire su un’altra che ne ha 130 è stato un grosso salto, anche se, essendo abituato ad una potenza superiore, questo mi ha anche agevolato. Mi sono comunque trovato bene sia con la moto che con il team ed anche i tempi sono stati confortanti. Ho girato a poco più di un secondo da Sofuoglu ed avrei anche potuto migliorare nell’ultimo turno grazie ad un treno di gomme supermorbide. Purtroppo non è stato possibile abbassare il tempo a causa della pista sporca d’olio.

Quali sono i tuoi obbiettivi per questa stagione?

L’obbiettivo è arrivare più avanti possibile e cercare di fare anche qualche podio. All’inizio se riuscissi a rimanere nei primi 10 sarei contento per poi crescere durante l’anno e cercare di stare nelle posizioni di vertice. Essendo al debutto in Supersport devo fare un pò d’esperienza, ad esempio ci sono tante piste nuove che non ho mai visto, come quelle extra europee. Credo sia un anno di transizione, dove si può fare qualche bel risultato che mi metta in luce per la prossima stagione.

Hai sfiorato il Titolo Europeo Stock nel 2009, perso per un solo punto. In questa stagione sarai nuovamente in sella ad una 600 ma nella Supersport. Credi che il tuo stile di guida si adatti di più a questa cilindrata?

Nella Stock1000 non ho mai veramente avuto moto abbastanza competitive o comunque non ho mai avuto la possibilità di girare sufficientemente. Non ho potuto macinare chilometri e non è facile arrivare in pista con una moto privata e star davanti agli altri. Sicuramente, essendo piccolo di statura, la 600 per me è più facile da gestire ed anche le potenze inferiori aiutano a ridurre il gap tra le moto ufficiali e non. Comunque ora penso di avere a disposizione una delle migliori moto private e quindi penso di poter fare bene.

Il calendario del Mondiale Supersport prevede 13 gare. Un impegno gravoso per team e piloti. Rispetto allo scorso anno si aggiungono trasferte in Malesia e Sudafrica. Non sembrerebbe in linea con una riduzione dei costi…Cosa ne pensi?

Per fare un Mondiale i costi sono alti. Si è cercato di risparmiare limitando il numero dei motori ma credo che non siano quei due propulsori in più o in meno che cambino le cose, sarebbe meglio fare una gara extraeuropea in meno. La riduzione dei costi di fatto non c’è, perchè le trasferte costano tanto, sia per il team ma anche per noi piloti.

Dove vorresti arrivare in futuro? Pensi che la Superbike potrebbe essere un traguardo alla tua portata?

E’ la mia aspirazione. La mia strada è sempre stata in direzione della Superbike. Avevo pensato di continuare in Stock1000 perché ultimamente molti piloti stanno passando nel Mondiale senza transitare per la Supersport. Sicuramente punto alla Superbike e spero di arrivarci presto, magari con Honda che è un’ottima moto. Ora comunque spero di far bene in questa stagione e poi si vedrà.