Biografia

Mi chiamo Marco Bussolotti, sono nato ad Ancona il 27/05/1990 e abito a Falconara M. (AN). La mia avventura con le due ruote è iniziato da piccolo quando a soli sette  anni ho iniziato la mia avventura con le minimoto.
Nel 1998 iniziano già i miei primi risultati agonistici con le ruote piccole, 10° nella categoria Junior A del campionato italiano (C.I.) minimoto e 1° nel campionato regionale Marche (C.R.M.) nonostante fossi il pilota più piccolo d’Italia. Nel 1999 ho concluso 7° al C.I. e 1° al C.R.M. mentrel'anno successivo, nel 2000, ho fatto 5° al C.I. e 1° al Campionato Regionale Abruzzo. Nel 2001 sono passato alla categoria Junior C piazzandomi 4° al C.I. – 1° al C.R.Abruzzo e 4° al Campionato europeo pur non partecipando alla gara in     Repubblica Ceca, a causa di una brutta caduta. Nello stesso anno ho ottenuto il premio internazionale "Ivan  Palazzese" come giovane promessa.
Nel 2002 ho chiuso 2° nel C.I., 1° nel campionato interregionale e 1° nel trofeo costruttori con una minimoto – DM come pilota ufficiale. Nel 2003 sono stato ancora 2° al C.I. e 3° nel trofeo costruttori.Nel 2004 all’età di 13 anni sono passato alla senior B, piazzandomi 3° al C.I. Nel giugno del 2004 inizia l' avventura con le moto vere in sella ad una 125 GP Honda dalla Power Racing Team di Ravenna, ho partecipato solo alle ultime due gare del trofeo Honda e al trofeo d’inverno a Binetto (BA), realizzando 3 pole-positions, con 2 vittorie e un 2° posto.
Nel 2005 ho disputato contemporaneamente il trofeo Honda concludendo al 5° posto finale e il campionato minimoto dove mi sono laureato campione europeo con una gara di anticipo ed ho ottenuto il tricolore italiano nella Senior open categoria dei campioni.
Per il 2006 ho deciso di passare alle 4 tempi, su una Yamaha R6 preparata in famiglia. Già nella prima gara all’Autodromo di Vallelunga ero 3° nei tempi concludendo 7° in gara, mentre nella seconda di Misano ero 9° in griglia e 5° in gara.
Il 2007 parte subito bene, seguito dal Team MRC di Perugia, ho vinto la prima gara del trofeo d’apertura a Vallelunga e contemporaneamente ho partecipato  sia alla Coppa Italia STK 600 che al trofeo Yamaha, vincendo entrambi i Campionati con una gara di anticipo.
Nel 2008 ho partecipato al Campionato Europeo Superstock(STK) 600 seguito direttamente dalla Yamaha Motor Italia con logistica del Team Trasimeno. All'ersordio in un campionato molto difficile in cui non conoscevo nessun tracciato ho ottenuto ottimi piazzamenti tra cui, il più importante, la vittoria a Donington Park. La stagione si è conclusa sul tracciato di Portimao dove ho conquistato il titolo di vicecampione Europeo.
Nel 2009 ho partecipato nuovamente al Campionato Europeo STK 600 sempre con il Team Trasimeno Yamaha Junior bissando il titolo di vicecampione ad un solo punto dal primo classificato.    Nel 2010 è arrivato il salto di categoria dalle 600 alle 1000cc che mi ha visto impegnato sia nel Campionato mondiale STK 1000 che nel CIV STK 1000, con la Honda del Team All Service System by QDP. Dopo un brillante avvio di stagione che mi ha visto sempre duellare per le posizioni di vertice, sono stato costretto a fermarmi anzitempo a causa del grave incidente occorsomi nel gran premio di Brno. Dopo il lungo stop nel 2011 sono tornato in sella per riprendere parte al Campionato mondiale STK 1000 questa volta con la Kawasaki del Team Pedercini senza però ottenere i risultati sperati. Anche nel 2012 ho preso parte al mondiale STK 1000 come pilota del Ducati Energy Team. Nella stagione 2013 ho nuovamente disputato il campionato STK 1000 in sella ad una BMW del Team Rider Promotion by Trasimeno con la quale ho concluso la stagione dentro la top-ten. Nel 2014 ho affrontato una nuova ed impegnativa sfida nel Campionato mondiale Supersport con il Team Lorini in sella ad una Honda CBR 600. La stagione è stata molto positiva, visto il debutto in una categoria altamente competitiva e mai affrontata in passato che ho chiuso con l' 8° posto in classifica piloti. Il 2015 mi ha visto tornare a competere nel Campionato Italiano Velocità, classe Supersport, come pilota del Team Velocisti. E' stato un ottimo rientro, fino all' ultima gara sono stato in lizza per il titolo di campione ma il sogno è sfumato a causa di problemi al cambio. Alla fine ho comunque chiuso assoluto in classifica. Il 2016 mi ha visto ancora competere nella categoria CIV - SS come portacolori del RM Racing Team. La stagione mi ha visto protagonista come pretendente per la vittoria fino all'ultima gara in cui il titolo è poi sfumato ed ho cocnluso 3°. Nel 2017 la Yamaha Motor Europa mi ha voluto come pilota del GAS RAcing Team, squadra che supporta ufficialmente. La Yamaha infatti esordisce quest' anno nella classe Supersport con la neonata R6, affidandoci lo sviluppo della moto nel massimo campionato italiano di velocità .